A Varese il generale Mori e il Col. De Donno a Villa Recalcati per parlare di mafia e appalti

Varese a Villa Recalcati, sabato pomeriggio 9 Marzo, ha ospitato due figure importanti della lotta alla mafia, il Generale Mario Mori ed il Colonnello Giuseppe De Donno.

Un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Varese che rientra nell’ambito del Progetto Legalità 2024.

Presenti in sala il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto di Varese il dottor Salvatore Pasquariello, il Col. Marco Gagliardo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese.

L’evento è stato presentato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese Roberto Leonardi e il direttore della Prealpina Salvatore Pascarella che ha moderato l’incontro.

Il Generale Mori e il Col. De Donno autori del libro “La Verità sui dossier Mafia e Appalti” (editore Piemme), nel corso della presentazione del libro, hanno affrontato numerosi temi riguardanti la trattativa Stato-mafia, gli omicidi di Falcone e Borsellino, la cattura del boss Totò Riina a cui collaborò anche il Col. De Donno.

Il Generale Mori ha ripercorso anche parte della sua carriera da ufficiale con il Generale Alberto dalla Chiesa e nei nuclei speciali antiterrorismo. Inoltre, il Generale Mori è stato colui che ha fondato i Ros dell’Arma dei Carabinieri.

Il libro è un’opera controversa che ha acceso i riflettori su un tema ampiamente dibattuto quello della mafia ed i suoi legami con la politica e le collusioni con il mondo imprenditoriale.

Il dossier mafia-appalti, redatto dal ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) dei Carabinieri, dopo accurate indagine guidate dal generale Mori e il Col. De Donno è stato consegnato a Giovanni Falcone diventando una preziosa fonte di informazioni sulle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici in tutta Italia. Il Generale spiega nel corso dell’incontro che l’inchiesta più volte fu ostacolata senza evidenti giustificazioni. Il libro rivela un sorprendente sistema corruttivo istituzionalizzato in tutta Italia che impoveriva le risorse pubbliche a vantaggio di imprenditori e politici collusi con la Mafia.

L’inchiesta ha avuto la capacità di delineare un sistema corruttivo diffuso che coinvolgeva politici, imprenditori e mafiosi, e che aveva come obiettivo il controllo delle risorse pubbliche. La mafia non era solo un’organizzazione criminale, ma un vero e proprio “sistema di potere” in grado di condizionare la vita politica ed economica del Paese. “La verità su dossier mafia e appalti” è un libro che offre una lettura veritiera man non priva di ombre di un periodo oscuro della storia italiana. Il libro rappresenta comunque un contributo importante alla comprensione delle collusioni tra mafia, politica e mondo imprenditoriale.

didascalia: da sin. Generale Mario Mori e Roberto Leonardi Presidente Associazione Nazionale Carabinieri sezione Varese

Condividi:

Related posts